Marmo dal colore bianco latte, si presenta uniforme e privo di movimenti; la sua grana si presenta medio/fine e compatta. Si tratta di un materiale pregiato.
Le sue doti cromatiche rendono il Bianco P un materiale adatto ad interni, soprattutto per pavimenti, statue e sculture.
Nato da un processo metamorfico da rocce sedimentarie, le sue molteplici gradazioni di colore derivano dalla presenza di diversi minerali che mescolandosi fra loro “a regola d’arte”, creano sfumature e venature che da millenni arricchiscono case e palazzi di ogni epoca e stile.
Al Bianco P viene applicata frequentemente la finitura lucida, che permette di poter goder al massimo il suo raro e spettacolare colore bianco uniforme.
Inoltre, le sue doti cromatiche rendono particolarmente raffinato l’impiego in accostamenti con altri marmi pregiati dal colore scuro, come ad esempio il Nero Assoluto.
Scheda Tecnica
CARICO DI ROTTURA A COMPRESSIONE:
1287 kg/cm2
Carico di rottura a compressione dopo cicli di gelività:
1128 kg/cm3
Carico di rottura unitario a flessione:
82 kg/cm2
Coefficiente di dilatazione lineare termica:
0,0061mm/m°C
Coefficiente d’imbibizione d’acqua:
0,20%
Resistenza all’urto, altezza minima di caduta:
82,5 cm
Usura per attrito:
5,78 mm
Peso per unità di volume:
2961kg/m3
Curiosità
Incerta rimane da sempre l’origine del nome , da alcuni attribuito al cognome di uno dei proprietari ovvero Freres Poissant e per altri attribuito alla “P” di purezza unica di tale materiale. Noi preferiamo quest’ultima 🙂
Inviaci la tua richiesta di informazioni compilando in ogni sua parte il modulo sottostante. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. I campi (*) sono obbligatori.