Estratto dalle stesse cave dell’ Arabescato, la breccia viola, detta anche Calacata Viola , ha un colore di fondo tendente dal bianco cristallino, al crema al grigio chiaro e si distingue dal marmo arabescato per le sue venature dal colore violaceo. Spesso presenta dei motivi a ovuli con venature a tratti anche di color verde, rosato con guizzi dorati.
Materiale di pregio usato in progetti di design, la breccia si adatta a molti tipi diversi di utilizzo sia d’impronta moderna che classicheggiante, dalle pavimentazioni di pregio alle pareti ventilate, dai rivestimenti interni all’uso nelle zone pubbliche come parchi e strutture edili.
Scheda Tecnica
CARICO DI ROTTURA A COMPRESSIONE:
1137 kg/cm2
Carico di rottura a compressione dopo cicli di gelività:
1082 kg/cm2
Carico di rottura unitario a flessione:
86 kg/cm2
Coefficiente di dilatazione lineare termica:
7.4 10-6 °C
Coefficiente d’imbibizione d’acqua:
0,20%
Peso per unità di volume:
2679kg/m3
Resistenza all’urto, altezza minima di caduta:
36,3 cm
Modulo di elasticità lineare:
443000 kg/cm2
Resistenza all’abrasione:
8,80 mm
Curiosità
Impiegata in numerose costruzioni sin dall’epoca romana, durante il rinascimento venne anche denominata Breccia Medicea, in quanto largamente impiegata da Cosimo I de Medici, signore di Firenze che aveva il monopolio sulle cave. La Breccia Medicea divenne il simbolo del suo potere, venendo cosi utilizzata per adornare il Duomo di Firenze, Palazzo Pitti e le Cappelle Medicee. Ancora oggi, visitando i principali musei di Firenze, è frequente imbattersi nel Calacata Viola ad impreziosire I magnifici capolavori in essi costuditi.
Inviaci la tua richiesta di informazioni compilando in ogni sua parte il modulo sottostante. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. I campi (*) sono obbligatori.