Estratto nel comune di Levanto, geolocicamente si tratta di un oficalce a fondo rosso con venature bianche di calcite e zone verdi di serpentino. La colorazione rossa è dovuta all’ematite. L’elegante effetto cromatico e le caratteristiche di lucidabilità e durevolezza ne hanno determinato l’uso estensivo. Usato in progetti di design, il Rosso Levanto si adatta a molti tipi diversi di utilizzo sia d’impronta moderna che classicheggiante, dalle pavimentazioni ai rivestimenti interni di alto pregio.
Scheda Tecnica
CARICO DI ROTTURA A COMPRESSIONE:
1060 kg/cm2
Coefficiente di dilatazione lineare termica:
0,0044 mm/m°C
Coefficiente d’imbibizione d’acqua:
0,21%
Peso per unità di volume:
2700kg/m3
Curiosità
Già utilizzato dai romani ed ancor prima dagli etruschi , l’attivita estrattiva ha avuto il suo picco tra la fine del XIX ed i primi anni trenta del ‘900. A testimonianza la hall dell’Empire State Building a New York, La camera del Senato a Washington, la Chiesa del Sangue Versato a San Pietroburgo, il Principe di Piemonte a Viareggio e la Cattedrale di San Lorenzo a Genova.
Inviaci la tua richiesta di informazioni compilando in ogni sua parte il modulo sottostante. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. I campi (*) sono obbligatori.